Quali scegliere e regalare per mandare un messaggio alla tua dolce metà?

Sai bene, specialmente se sei un appassionato di botanica che ogni fiore ha un preciso significato, esprime un sentimento in una forma piuttosto che in un’altra.

Si dice che : “I fiori sono una perfetta copia della vita umana” si seminano, crescono, sbocciano e appassiscono.

La florigrafia, fu un modo di comunicazione molto usato nell’Ottocento del romanticismo. In realtà l’attribuzione di un significato simbolico ai fiori e alle piante risale fin all’antichità e nel Medioevo e nel Rinascimento ai fiori si attribuirono spesso significati morali.

Ma scopriamo subito quali fiori si adattano meglio a chi vuole stupire nel giorno di San Valentino:

L’ Amore è simboleggiato quasi universalmente da una rosa rossa, e personalmente penso che almeno una volta nella vita tutte le donne dovrebbero riceverle. L’amore è un sentimento passionale, ma delicato al tempo stesso e va curato, e difeso, proprio come una rosa.

Ci sono altri fiori con i quali è possibile comunicare questo sentimento; il Tulipano che nella variante rossa esprime un modo per dichiarare il proprio amore e in quella gialla simbolo di amore disperato, il Garofano rosa, che significa amore reciproco, la Primula, il primo fiore della primavera, simboleggia il primo amore.
Due menzioni a parte meritano l’ Iris giallo che indica ardore e passione, e l’ Ibisco che nel linguaggio dei fiori simboleggia la passione fisica

Ma San Valentino non è solo amore e passione, ma anche bellezza, come ad esempio la nostra Serata dedicata proprio agli innamorati (Clicca qui) e proprio per esprimere ammirazione e bellezza potresti voler scegliere (o aggiungere al tuo omaggio floreale)
La Calla, indicata per esprimere bellezza sobria e raffinata;
L’Orchidea, adatta per donne sensuali e misteriose

Se invece vuoi cogliere nel segno e dare un messaggio inequivocabile d’amore eterno e fedeltà assoluta la scelta non può che ricadere sul Myosotis!
Altri fiori che simboleggiano l’amore assoluto sono i Garofani e la Violetta che indica sincerità!

Chiudiamo la nostra panoramica dedicata al giorno degli innamorati con i fiori che simboleggiano la felicità… una parte fondamentale in qualsiasi rapporto di coppia e qui sarà necessario fare una distinzione:
Il Fiordaliso ad esempio indica la felicità DEL PRIMO AMORE
Narcisi e Anthurium sono più adatti alle coppie non sposate, mentre la Peonia si adatta meglio alla felicità nel matrimonio!

Come hai visto esiste un mondo di possibilità per esprimere i tuoi sentimenti, anche utilizzando colori, e profumi dei fiori… ed è per questo che se lo vorrai potrai far consegnare il tuo mazzo di fiori direttamente a Villa San Bartolo per stupire ancora di più la tua amata, consegnandoli o facendoli consegnare da noi nel momento che più desideri creando un effetto sorpresa ancora più grande!

Ti ricordo che per le tue richieste e prenotazioni per la serata di San Valentino puoi cliccare qui sotto!

Torna su