Sala Trattenimenti Villa San Bartolo

L’idea che ha dato vita ad una delle strutture più rappresentative nel panorama dell’accoglienza e della ristorazione è nata dall’idea di trasferire ai nostri ospiti la magia di un posto che per noi ha rappresentato vita e gioie

Corrado Trombatore

Villa San Bartolo così come la conosci oggi probabilmente nasce dai miei anni da studente universitario. Da buon siciliano, amante della mia terra frequentavo l’università di Catania ma tornavo spesso nella mia casa natia, per trovare i comfort, il mare, gli amici e non per ultimo proprio la campagna nella quale oggi sorge la nostra azienda.

VSB infatti sorge proprio sull’azienda agricola avviata da mio nonno che ha avuto un ruolo importante nel mercato e panorama vinicolo regionale, ma nel tempo ho cominciato a guardarla con rinnovato interesse: pian piano si faceva largo in me un’idea, una consapevolezza di dover creare qualcosa che potesse rappresentare per altri, ciò che Villa San Bartolo già rappresentava per me:

Ossia trasformare VSB da azienda vinicola attiva a livello regionale produttrice di Cerasuolo di Vittoria DOCG a polo turistico attrattivo d’eccellenza in provincia di Ragusa

Ricordo ancora Il fermento del periodo della vendemmia, le api che giravano nella struttura come indice di vita e di fertile vitalità a livello commerciale; ed è da questi ricordi magnifici che ho pensato di rivoluzionare Villa San Bartolo e riportarla ai fasti di un tempo: creare un’impresa al passo coi tempi.

Non più azienda vinicola, ma una struttura che può di accogliere al suo interno tanti servizi. Una struttura poliedrica che è diventata una fucina di idee per una mente che, relegata ad un ambito universitario, si sentiva costretta e trattenuta da quella che erano norme e regole dettate dagli studi che non potevano placare gli stimoli e il desiderio di un lavoro futuro ricco di soddisfazioni.

L’Hotel, Il Ristorante e La Sala Trattenimenti

Così iniziò l’avventura, un completo rifacimento della struttura, con un’occhio al futuro. Quando nel 2005 iniziammo i lavori, ho voluto seguire personalmente ogni fase della ristrutturazione. Ho veramente speso tutto me stesso per cercare di ricreare un’ambiente che potesse essere di elegante familiarità per i clienti (che poi sono diventati amici) che ci hanno ricompensato con la loro fiducia in questi 10 anni.

L‘hotel Villa San Bartolo con 6 camere e 6 dependances ti offre un relax senza eguali. Abbiamo cercato di costruire le nostre camere con il comfort maggiore possibile, partendo dalla progettazione. Sistemi di insonorizzazione integrati nelle mura della struttura, un ascensore posizionato lontano dalle camere, dependances con accesso riservato prospicenti il parco, connessioni di rete e wifi in ogni punto della nostra struttura sono state solamente alcune delle attenzioni poste nel rifacimento della struttura.

Il Ristorante Atmosphere è stato forse il progetto più ambizioso da realizzare: esso è il ristorante più importante della struttura, che spesso viene definito Gourmet da critici e foodblogger. Personalmente penso che questo termine oltre che piuttosto inflazionato sia anche generico; per me l’Atmosphere è un ristorante dove la qualità dei locali, del servizio, e delle materie prime deve rispecchiare esattamente l’intera offerta di Villa San Bartolo.

Avevamo quindi un’idea di ristorante capace di creare un’esperienza gustativa che doveva essere un traino per l’intera struttura, poiché da lì poteva nascere anche l’input per i grossi eventi internazionali che si sono tenuti nel corso degli anni a Villa San Bartolo.
Il nostro ristorante è il nostro biglietto da visita, la nostra guida,il nostro rifugio e tempio della cucina dal quale sono partite le idee per pochi, sviluppate poi per tanti.

La sala trattenimenti è stata la naturale evoluzione. Con la qualità senza compromessi come linea guida, abbiamo affinato i processi con eventi di numero sempre crescenti fino ad ottenere uno standard qualitativo elevato. Una volta raggiunto il giusto compromesso tra il personale ed il tempo necessario per il raggiungimento degli obbiettivi è stato “facile” armonizzare ed amalgamare il tutto per ottenere il massimo risultato per eventi di grande risalto e con numerosi attendenti.

E’ per questo che oggi possiamo pensare al futuro di Villa San Bartolo con rinnovato entusiasmo!

Il Gallery Bistrot che abbiamo lanciato da pochi mesi rappresenta la prima novità che ha coinvolto la nostra struttura nel decimo anno di attività. Un ristorante che sorride a giovani e meno giovani che hanno voglia di qualcosa di fresco nel panorama dell’offerta culinaria ragusana.

Altre iniziative ci vedranno protagonisti, come la rinnovata attenzione al banqueting e quindi a feste private ed eventi che si svolgono fuori dalle mura della nostra villa.

Non mi resta quindi che augurarmi di vederti quanto prima a Villa San Bartolo o in uno dei nostri eventi per vivere insieme questo decimo anno di attività!

Torna su